top of page

RESTA AGGIORNATO

LA NOSTRA RUBRICA

E’ possibile 𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝟎𝟑/𝟎𝟓/𝟐𝟎𝟐𝟒 inoltrare le domande per beneficiare del 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐑𝐈𝐁𝐔𝐓𝐎 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄 𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐄 𝐍𝐔𝐌𝐄𝐑𝐎𝐒𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒, il contributo erogato da Regione Puglia per nuclei familiari, anche monogenitoriali, con un numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a tre e fino al ventiseiesimo anno di età.

I 𝐫𝐞𝐪𝐮𝐢𝐬𝐢𝐭𝐢 per accedere al beneficio sono:

- Isee non superiore a 25.000

- Residenza nei Comuni di Bisceglie o Trani, e da almeno 6 mesi nella regione Puglia

- nucleo familiare con numero di figli conviventi fiscalmente a carico pari o superiore a 3 entro il 26° anno di età.

Nello specifico è possibile richiedere un contributo per le spese sostenute nel periodo dal 01/01/2024 al 31/10/2024 per rette per scuole dell’infanzia e mense scolastiche; riduzione della TARI; trasporto scolastico; rette relative a ludoteche, servizi educativi e per il tempo libero, attività formative e culturali extra scolastiche per ragazzi; spese mediche ed acquisto di libri e materiale scolastico.

L’erogazione dei contributi è condizionata all’effettivo trasferimento dei fondi da parte della Regione Puglia, e le domande sono soggette a graduatoria dando più alto punteggio a nuclei familiari con presenza di invalidità, maggior numero di figli ed isee più bassi.

Per inoltrare la domanda presso la nostra agenzia occorre portare:

- Copia del documento d’identità del Richiedente in corso di validità

- In caso di richiesta contributo per figli con disabilità, il verbale aggiornato

- Codice IBAN del richiedente

Quando sarà resa pubblica la lista dei beneficiari si potrà procedere con la seconda fase della domanda, ovvero l’allegazione dei documenti di spesa.

Chi volesse presentare la domanda presso la nostra agenzia può contattarci per prendere un appuntamento, chi volesse farla in autonomia può scaricare il modulo dal seguente linkhttps://www.comune.bisceglie.bt.it/c110003/po/mostra_news.php?id=656&area=H

DOCUMENTI UTILI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO 730/2024

Dichiarazione redditi anno precedente *
CU 2024 redditi 2023 *

-Spese sanitarie
-Contratto di affitto
-Interessi passivi su mutui (contratto compravendita, contratto mutuo, oneri accessori, quietanze interessi, fatture ristrutturazione/costruzione)
-Assicurazione sulla vita, infortuni, invalidità, non         autosufficienza superiore al 5% e eventi calamitosi(contratto e quietanze)
-Spese funebri
-Spese frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado
-Spese frequenza corsi istruzione universitaria presso Università statali e non statali
-Spese per addetti all’assistenza personale
-Spese per attività sportive dei ragazzi
-Spese per canoni locazioni studenti universitari fuori sede
-Spese veterinarie
-Spese Asili nido
-Versamenti ONLUS
-Contributi previdenziali assistenziali e contributi servizi domestici
-Assegni periodici corrisposti al coniuge (sentenza e quietanze, Cod.Fisc. ex-coniuge
-Spese mediche e di assistenza di persone con disabilità
-Previdenza complementare
-Spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio, per misure antisismiche, bonus verde,          bonus facciate e superbonus
-Spese per la pace contributiva e le colonne per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica
-Spese per l’arredo immobili (comprese giovani coppie) e IVA per acquisto abitazione A o B
-Spese per interventi di risparmio energetico, bonus facciate e superbonus
-Spese per abbattimento delle barriere architettoniche

A partire dal mese di Aprile il nostro ufficio inizierà l'elaborazione delle 𝐃𝐢𝐜𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐝𝐝𝐢𝐭𝐢 𝟐𝟎𝟐𝟒  (redditi 2023).

 Ricordiamo che:                                                               
- I lavoratori dipendenti ricevono la Cu 2024 (redditi 2023) dal proprio datore di lavoro
- I pensionati non ricevono la Cu 2024 (redditi 2023) dall' Inps ma provvederemo noi a richiederla e ritirarla come ogni anno         
- Per coloro che sono deceduti nel 2023 si consiglia agli eredi l'invio della dichiarazione dei redditi

Per procedere alla preparazione della dichiarazione dei redditi E' NECESSARIO PRENDERE UN APPUNTAMENTO contattandoci tramite tel o whatsapp negli orari di apertura.

Da quest'anno chi ha sottoscritto abbonamento presso il nostro studio potrà allegare i documenti relativi ai Dichiarativi 2024 direttamente da casa grazie al nostro cloud accedendo con la propria email e password.

Dal 01/04/2024 il limite di isee per usufruire del BONUS GAS E LUCE si riduce a € 9350 o € 20000 per i nuclei familiari con almeno 4 figli a carico. 

Ai nuclei che nel 2023 hanno ottenuto il bonus grazie a un’attestazione ISEE il cui valore era compreso tra 9.530 ≤ 15.000 (con meno di 4 figli tra i componenti) il bonus è riconosciuto nella misura ridotta pari all'80% rispetto al bonus ordinario.
Poiché il bonus viene riconosciuto per 12 mesi, per i nuclei che nel 2024 hanno ancora in corso di erogazione il bonus riconosciuto in base all’attestazione ISEE del 2023 (compresa tra 9.530 e 15.000 euro), troveranno in bolletta un valore pari all'80% rispetto a quelli indicati nelle tabelle precedenti.

bottom of page