INCENTIVI ACQUISTO AUTO ELETTRICHE 2025
- Giovanna

- 2 ott 2025
- Tempo di lettura: 1 min

REQUISITI:
persone fisiche e microimprese con residenza o sede legale nelle aree urbane funzionali
è necessario rottamare un veicolo termico fino a Euro 5.
Le persone fisiche hanno diritto al bonus per l’acquisto di un solo veicolo nuovo di categoria M1 ad alimentazione esclusivamente elettrica, con prezzo risultante dal listino della casa automobilistica produttrice pari o inferiore a 35 mila euro (IVA e optional esclusi).
Il bonus spetta per l’acquisto di un solo veicolo della categoria M1, intestato al soggetto beneficiario del contributo, la cui proprietà dev’essere mantenuta per almeno ventiquattro mesi.
la persona fisica che procede alla prenotazione del bonus deve risultare primo intestatario del veicolo da rottamare da almeno sei mesi e può generare il bonus a proprio favore ovvero a beneficio di un altro componente maggiorenne appartenente al medesimo nucleo familiare, come definito ai fini dell’ISEE;
nel documento comprovante l’acquisto dev’essere espressamente dichiarato il veicolo destinato alla rottamazione e indicata la misura dello sconto praticato in ragione dell’incentivo concesso.
A QUANTO AMMONTA:
11 mila euro, se l’acquirente risiede in un’area urbana funzionale con ISEE inferiore o pari a 30 mila euro;
9 mila euro, se l’acquirente risiede in un’area urbana funzionale con ISEE superiore a 30 mila ma inferiore a 40 mila euro.
COME SI PERCEPISCE:
Il bonus è riconosciuto dal venditore all’acquirente (persona fisica o microimpresa) mediante compensazione con il prezzo di acquisto.
QUANDO PARTONO LE DOMANDE:
Al fine di ottenere i bonus i richiedenti provvedono a registrarsi nella piattaforma informatica dedicata, sviluppata da Sogei, disponibile collegandosi a bonusveicolielettrici.mase.gov.it.



Commenti