ISTRUZIONI PER COLORO CHE PRESENTANO DOMANDA NASPI O DIS-COLL DOPO IL 24 NOVEMBRE 2024
- Giovanna

- 23 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min

Dal 24 novembre 2024, tutti i cittadini che ricevono NASpI e DIS-COLL saranno iscritti automaticamente al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) https://siisl.lavoro.gov.it/#/, una piattaforma digitale gestita dall'INPS e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
L’iscrizione sarà automatica per chi ha fatto domanda dal 24 novembre, a partire dal primo pagamento ricevuto dall’INPS. Il beneficiario riceverà un SMS che lo avvisa dell’iscrizione.
Per continuare a ricevere l'indennità di disoccupazione, il beneficiario deve attivarsi per rientrare nel mondo del lavoro. In particolare, entro 15 giorni dall’inizio del beneficio, dovrà accedere al SIISL e firmare il Patto di attivazione digitale (PAD). Il primo passo è inserire o aggiornare il curriculum vitae, includendo informazioni su formazione, esperienze lavorative, competenze linguistiche e informatiche, certificazioni, e desideri professionali.
Una volta caricato il curriculum sulla piattaforma, il beneficiario potrà proseguire con le seguenti azioni per firmare il PAD:
• Completare la dichiarazione di Disponibilità al Lavoro
• Rendere disponibile il curriculum alle Agenzie per il Lavoro.
Dopo aver completato questi passaggi, il beneficiario potrà inserire i dati per il Patto Personalizzato di Servizio e cercare opportunità di lavoro e formazione sul SIISL.
Registrandosi sulla piattaforma, il cittadino avrà diversi vantaggi, sia nel lavoro che nella formazione. Potrà consultare le offerte di lavoro e manifestare interesse per quelle più adatte alle proprie competenze, accedendo alla sezione Annunci. Allo stesso modo, per le opportunità formative, potrà esprimere interesse per corsi disponibili nel proprio territorio e visualizzare informazioni utili, come il numero di persone che hanno completato il corso con attestato e quante hanno trovato lavoro.
Tutte le funzioni del SIISL sono supportate da sistemi di intelligenza artificiale che calcolano un indice di affinità tra il candidato e ogni offerta di lavoro o formazione, per aiutare a trovare il miglior abbinamento.
I percettori dell'assegno di disoccupazione NASpI, DIS-COLL, ASDI o altre forme di sussidio che - senza un giustificato motivo - non rispettano tali obblighi - rischiano di incorrere in sanzioni progressive, che possono arrivare fino alla perdita del beneficio e dello stato di disoccupazione.



Commenti